Saturday, October 06, 2012

Fumo di China ed UBC : Speciale le Storie...

Sulle pagine dell'ultimo numero di Fumo di China è apparsa un'interessante intervista ai due curatori della collana Le Storie, due pagine nelle quali  Mauro Marcheselli e Gianmaria Contro hanno cercato di spiegare a Paolo Guiducci il senso di questa nuova Collana, sviluppata come si è detto sulla falsarigadi Un'Uomo un'Avventura, ma senza la pretesa di imitarla, assolutamente senza la pretesa, sono due mondi e due epoche ben diverse come già si era chiarito in un pranzo fra i curatori dell'attuale collana e lo stesso Sergio Bonelli nel quale si era proposta l'operazione, mancano innanzitutto gli autori che erano dietro quella famosa collana  manca anche il milieux storico culturale per riproporre un'opera del genere - ma non per ristamparla così che incarnandosi il mito esprima la sua potenza. -

Però, però se manca la possibilità di ricreare quell'antica collana si potrebbe far altro, la proposta di Mauro Marcheselli con la quale ha convinto Sergio Bonelli a dare il suo placet a quest'ultima operazione è stata quella di  di realizzare opere in bianco e nero di 110 pagine autoconclusive, il clasico formato di Tex, romanzi brevi, storie libere di tutti i generi estratte dai cassetti degli autori bonelliani che non sapevano dove pubblicarli.

Non tutti gli autori Bonelli hanno risposto alla chiamata a quanto riporta Fumo di China, ma sono in lavorazione  almeno 50 volumi, e la casa editrice, se l'operazione andrà ifelicemente è pronta a realizzarne almeno altri 50.

Le Storie nascono dunque dallo stesso percorso culturale che ha generato le miniserie, le opere a colori, dall'idea dell'utilità di un rinnovamento dell'offerta di letture ai lettori e di espressioni agli autori, disegnatori e sceneggiatori che lavorano per la Bonelli...

Ma riusciranno ad entrare nel cuore dei lettori ??

Sulle pagine di UBC Fumetti è apparso uno special dedicato alle prime tre uscite della serie...

Le Storie N. 1: Il Boia di Parigi: Sceneggiatura di  di Paola Barbato Disegni: Giampiero Casertano.

 Nella Parigi rivoluzionaria, il Boia del Re Charles-Henri Sanson svolge il proprio compito con implacabile precisione, ma anche con profonda umanità. Quando Robespierre giunge a conquistare il potere spodestando la monarchia, Sanson crede che la propria fine sia giunta, ma, sorprendentemente, viene arruolato quale pubblico carnefice anche dal nuovo regime. Comicia così una nuova, drammatica fase della sua carriera, che lo porterà a scontrarsi - in una sottile guerra psicologica - con chi crede di poterlo manipolare per fare di lui uno strumento politico, un simbolo del Terrore.

Le Storie N. 2:: La Redenzione del Samurai sceneggiatura di Roberto Recchioni Disegni di Andrea Accardi

 Nel Giappone del Periodo Edo, un giovane samurai viene inviato alla ricerca del suo maestro, accusato di aver tradito la fiducia del daymo (signore feudale), e dunque destinato a pagare il proprio disonore con la morte. Quando lo troverà, il ragazzo scoprirà però una verità di cui non sospettava l’esistenza... Un segreto che lo porterà imprevedibilmente a unirsi al suo ex-mentore - nonché a un anziano ma formidabile guerriero incontrato lungo la via - in un’impresa disperata, una sfida all’ultimo sangue contro una banda di crudeli predoni..

Le Storie N. 3: La Rivolta dei Sepoy: Sceneggiatura di Giuseppe di Nardo  Disegni di Bruno Brindisi.

 Sullo sfondo dell’India coloniale di metà Ottocento, si svolge la travagliata storia d’amore tra una giovane aristocratica inglese e il figlio di un sottufficiale britannico. Intorno a loro, il clima politico va facendosi incandescente, il malumore dei Sepoy - le truppe scelte indigene reclutate dall’esercito coloniale - cresce di giorno in giorno e la rivolta è alle porte. La relazione dei due ragazzi si intreccia inevitabilmente con quanto sta accadendo, ma anche e soprattutto con le trame segrete di un pericoloso "terzo incomodo" che - intenzionato a sposare la fanciulla - non esiterà a ricorrere a un subdolo complotto omicida..

 Tutte le immagini e le cover su UBC Fumetti


Appuntamento al 13 ottobre.

Le Storie
serie mensile
110 pp b/n - brossura - € 3,50

No comments: