Saturday, November 17, 2012

Milano: Le Voci e i Suoni della città nel Fiore di Garutti


«Quest'opera è dedicata a chi passando di qui penserà alle voci e ai suoni della città»

Questa è la didascalia - parte integrante dell'opera - che troviamo nell'opera esposta nel nuovo quartiere milanese di Porta Nuova, tra la stazione Garibaldi e Corso Como, in una gigantesca piazza di 2300 metri quadrati ai piedi di un'immenso grattacielo Voci dal sottosuolo che riecheggiano in superficie, rumori di superficie che raggiungono la città sotterranea. Suggestioni offerti da Alberto Garutti creatore di public art che, nel linguaggio contemporaneo significa progettare un'opera d'arte attraverso le storie e le urgenze di una comunità.

La scultura composta di 23 tubi di ottone che percorrono i quattro piani di rampe del parcheggio.
Anche stavolta, in puro stile garuttiano, artista concettuale e quindi non immediatamente leggibile, ricorda ( in effetti abbastanza vagamente) un fiore. Il coinvolgimento del pubblico è un elemento essenziale per il risultato voluzo.

Ad Alberto Garutti il Pac, Padiglione d'Arte Contemporanea , dedica una mostra, Alberto Garruti "Didascalia" Caption , promossa dall'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri e a cura del critico svizzero Hans Ulrich Obrist e Paola Nicolin che attraverso l'esposizione di una trentina di opere testimonia il processo creativo di Aberto Garutti e gli rende omaggio.

La mostra resterà aperta dal 16 novembre 2012 al 3 febbraio 2013.
Fonte Consultata:

Culturaeculture

No comments: