Thursday, November 22, 2012

Torna il Salerno Comicon: gli ospiti e le mostre: Inside Moebius,i film della rassegna Miyazaki


La Seconda edizione del Salerno Comicon, di cui sono stati rivelati in questi giorni gl ospiti e le principali mostre si annuncia più light, anche se forse meglio calibrata della prima edizione nata in una vera e propria cavalcata di pochi mesi
 
 Quest'anno la manifestazione avrà a disposizione maggiori spazi, non soltanto verrà aperto il Teatro Augusteo di Salerno, dove si svolgeranno la sfilata cosplayer e le proiezioni ma soprattutto saranno aperti nuovi spazi all'interno del complesso di Santa Sofia che resta il centro della manifestazione in cui si svolgeranno Workshop e mostre.

 
I primi Ospiti della manifestazione Massimiliano Frezzato e Roberto Recchioni. Due grandi firme Italiane ben note agli appassionati del mondo della Nona Arte a loro .

Sono previste due mostre dedicate alle ultime opere di questi due Ospiti.

Roberto Recchioni ha presentato prprio poche settimane orsono, nella manifestazione di Lucca Comics & Games 2012 la sua nuova produzione Asso, edita dal benemerito editore NPE e dal 13 Novembre è in tutte le edicole con il Secondo volume della collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore omaggio al mondo del Giappone.

Massimiliano Frezzato è, semplicemente, uno sei più bravi artisti italiani. A Lucca ha presentato, forse un pò troppo in sordina, una sua nuova opera, l'Immortale.

Per quanto riguarda le altre mostre:

Nel Teatro Augusteo di Salerno si svolgerà una rassegna cinematografica dedicata al regista Hayao Miyazaki ,in collaborazione con il giffoni Film Festival, con la proiezione di vari film del Maestro Giapponese editi in Italia dalla Lucky Red, la lista comprende:


- Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo): uscito in Giappone nel 2008 e nelle sale italiane nella primavera 2009, è l'ultimo film scritto e diretto dallo stesso Miyazaki che per questo film ha superato il suo personale record, arrivando a ben 170.000 disegni a matita.

- Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro): Uscito in Giappone nel 2004 e in Italia nel settembre 2005, è il film che ha fatto ottenere a Miyazaki il Leone d'Oro alla Carriera.

- Porco Rosso (Kurenai no buta): Uscito in Giappone nel 1992, è stato distribuito in Italia nel 2005 e in una nuova versione nel 2011 grazie alla Lucky Red. Ambientato in Italia, i disegni ritraggono splendidi paesaggi.

- Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro): Uscito in Giappone nel 1988, è arrivato in Italia nel 2009. Protagonista di questo cult dello Studio Ghibli è Totoro, uno spirito della natura, il successo di questo personaggio è stato tale da renderlo icona stessa dello studio d'animazione di Miyazaki.

Le proiezioni saranno coordinate dal Giffoni Film Festival

 Nel complesso di Santa Sofia verrà realizzata una mostra dedicata a Jeane Giraud, in arte Moebius, dedicata a Inside Moebius, che è anche il titolo di uno degli ultimi lavori di Jeane Giraud, opera ancora inedita in Italia, sarà la prima uscita della collana I Fondamentali che la Comicon Edizioni si appresta a varare. La mostra è stata presentata in anteprima al Fenice Festival International Nine Arts Festival di Poggibonsi, un luogo legato alla memoria viva dell'autore, alla presenza di Jean-Pierre Dionnet amico e sodale di Moebius.

Gli ospiti saranno coinvolti in un fitto programma di incontri e workshop con il pubblico, con alcuni di questi momenti che saranno inseriti nei masterclass del Giffoni Film Festival, anche quest'anno partner di Salerno COMICON

Verrà inoltre allestita una inportante mostra dedicata a Bruno Brindisi, caposcuola della scuola fumettistica Salernitana. .

Inoltre durante Salerno Comicon si svolgeranno nell'Area Videoludica Tornei e Giochi, con alcune prove regionali ed è  prevista un'area Editoriale e di Mercato con la presenza fra gli altri della Comicon Edizioni e della NPE. Al Teatro AUgusteo sarà dato ampio spazio al Concorso Cosplay che lo scorso anno malgrado un'ottima partecipazione aveva risentito di una certa scomodita delle locazioni per il Challenge Cosplay rimandiamo alle note del sito ufficiale



Il biglietto per il Salerno Comiconi, valido per tutti e tre i giorni costa 5€. Ricordiamo che Salerno Comicon si inserisce anche quest'anno nel grande evento che caratterizza la città le Luci D'Artista, elfi, draghi, stelle di luce illuminano a festa la città..

Un ringraziamento come sempre al bravo Enrico "TuttoCartoni" Ruocco

Altre note sull'oramai aggiornato sito del Salerno Comicon

/ La Locandina del Salerno Comicon è stata realizzata da Andrea Scopetta.

No comments: