Saturday, March 02, 2013

La Strategia di Grillo:Vaffa Day Permanente.


Qual'è la strategia di Beppe Grillo e Casaleggio (Associati ) per come si stà delineando in queste prime giornate ?
Indipendente ed indifferente al senso di responsabilità verso lo stato ( cosa ha detto il buon Claudio Messora ? Improvvisamente salito agli onori della cronaca nazionale...Se proprio PD e PDL tengono tanto alla governabilità votino un Governo di M5S, esattamente quel che aveva detto il Sindaco di Bari, Emiliano, dalle pagine di Repubblica, ma con ben diversa motivazione ed intenzione.)
Il Magnifico duo viene intervistato da giornali europei, quelli italiani sono tenuti a stecchetto, e mentre ai politici della sinistra - in particolare a Bersani - sono riservate parole di fuoco, si parla di Inciuci e governissimi prossimi venturi, ed, informazioni di poche ore fà dalla Germania, quasi si auspica il Governissimo PD - PDL, ovvero la Morte Civile del PD ed il trionfo ufficiale dei Berluscones, purchè si faccia la Legge Elettorale e si abbassino i costi della Politica, e quindi si vada al voto, magari in piena estate, ovviamente l'Ilva può aspettare qualche altro mese, il bilancio europeo lo decideranno altri, un'eventuale partecipazione italiana ad una guerra in Siria neppure è contemplata...A noi che ci importa ??

Ho ascoltato ieri sera Dario Fò e suo figlio Jacopo a Z, il nuovo programma di Gad Lerner per la 7..
Dario Fò ha celebrato la forza più genuina del Movimento 5 Stelle, che non è certo quella del Vaffa Day Permanente, ma dell'esigenza di quei rinnovamenti mancati in tanti anni, Jacopo, che pur avendo seguito l'avventura del M5S fin dall'inizio non ha votato per il M5S ma per Sel, la necessità di trovare l'intesa con il PD, la sinistra.proprio in nome del cambiamento. C'era un solo, grande problema, Dario Fò riteneva che attraverso la semplice partecipazione dei cittadini tutti i problemi sarebbero stati risolti, forse ha dimenticato come è davvero finita la democrazia greca. Con il prevalere delle dittature dei singoli e che i partiti sono nati proprio per evitare la dittatura dei singoli.

Jacopo forse un pò si illude sulla volontà del PD di essere forza di rinnovamento - il caso lazio, i suoi esiti, dovrebbero insegnare.

Eppure Jacopo Fò ha certamente ragione in un punto: SE vi è un'uomo che può guidare il governo, affrontare i problemi, rinnovare le idee è proprio Bersani...Un'uomo sufficientemente onesto ed esperto.

Oppure è proprio l'uomo comune Bersani ad essere il problema per il magnifico duo?

No comments: