Wednesday, April 24, 2013

DK...Io non so chi Sono..Ovvero..

Ovvero alla fine il primo volume della serie dedicata al Diabolik alternativo è finalmente approdato nelle fumetterie,182 pagine, nel tipico formato del Grande Diabolik ( un Bonelleide dunque) a colori, prefazione di Gomboli, che fissa qualche punto interessante, sceneggiatura scritta da Tito Faraci, copertina, disegni e colori,opera di Giuseppe Palumbo.

Per chi voglia leggere la prefazione:


http://design-me.it/52076/gbragadin/speciale-il-grande-diabolik-12013-dk-io-so-chi-non-sono

Il volume come noto è figlio del famoso volume DK Work, volume in Otto capitoli, ognuno rappresenta un diverso stadio della sceneggiatura, presentato in vari festival, ed occorre dire che effettivamente come rende conto Gomboli nella prefazione si è tenuto conto dei suggerimenti arrivati da autori e appassionati nelle diverse presentazioni del progetto, inserendo una serie di cambiamenti e caratterizzazioni dei personaggi, partendo dalla famosa cicatrice che ora fà bella mostra di se sul volto del Re del Terrore, della macchina, quella scelta è la nuovissima CX-16 della Jaguar, con qualche accessorio in più,  altri piccoli particolari..

Ovviamente è un fumetto mooolto hard boiled ( insomma siam dalle parti di Diabolik "come saremmo stati se le sorelle Giussani si fossero ispirati ai Super Eroi Americani...ma di questa generazione, quindi la violenza ed il realismo raddoppiano") con una bella Eva Kant in panni incredibili, soprattutto una volta che cessa di indossare l'assurda pelandrana del primo capitolo Eva Kant si rivela uno dei personaggi centrali dell'albo, tutto o quasi passa per le sue mani, è lei la regista che muove le operazioni contro DK manovrando l'ispettore Ginko come una marionetta, il personaggio però non ricalca la Eva che conosciamo, sembra più ricordare l'intraprendente donna, boss del crimine apparsa in un'altro volume della serie Il Grande Diabolik: Io SOno Diabolik
  che aveva quasi irretito il Re del Terrore nei suoi primi anni a Clerville, non è un calco ma devono essersi ispirati a lei, ripensandone il possibile modus operandi. Pensate che la storia fra i due sia finita? Non credo proprio, anche perchè come è evidente non credo si sia scoperta l'intera lista dei Giustizieri.

Un buon voto per i colori ed i disegni di Giuseppe Palumbo, mentre la copertina..come dire..rivedibile ? C'era tutto, senz'altro, ma non c'era nulla.

Credo che sia un'opera da prendere a prescindere, non è chiarissimo se ci sarà un seguito, anche se un 2 volume dovrebbe comunque essere in preparazione, il titolo: "DK: chi sei. ( era citato su UBC) c'è da chiedersi a quale mercato sia rivolto questo progeto, a quello italiano, tout court, che conosce piuttosto bene Diabolik e ne ha visto le sue molte evoluzioni e non so fino a quanto possa accogliere quest'opera..( personalmente lo considero un mero Whith If, se dovesse continuare si potrebbe inquadrare come una specie di Ultimate Universe, diciamo ) A quello estero? Oppure al mercato giovanile italiano che magai non conosce bene Diabolik e potrebbe apprezzare DK ?

/div>

P.S.

La carta mi sembava diversa ma hletto che è eguale, solo che fà una strana impressione.

No comments: