Friday, April 12, 2013

Il nuovo libro di Saviano "ZeroZeroZero"

In effetti sono almeno 5 giorni! che dovevo fare questa nota ed intanto il nuovo libro di Saviano - "ZeroZeroZero"  ha avuto il tempo di uscire e di essere presentato  nella trasmissione di Fazio!! - e nelle librerie Feltrinelli e d'Italia..

Peccato avevo praticamente visto l'Annuncio in diretta.

Di cosa si tratta, un libro inchiesta, ma anche un lungo viaggio in se stesso, nel fenomenoCocaina, molto simile a Gomorra, nell'idea base, analizziamo il fenomeno fin dall'inizio, mostriamo al lettore come nasce, cos'è la Cocaina - il petrolio Bianco che si muove nascosto nelle arterie del mondo - mostriamo come è prodotta, come è distribuita, come riesce a produrre redditi straordinari - 1000 euro investiti nelle azioni Apple al momento del lancio dell'I Pad avrebbero reso 1600 euro l'anno dopo, la stessa cifra investita in Cocaina avrebbe reso 100.000 mila euro - che spiegano l'estrema violenza delle azioni dei trafficanti, dei grandi cartelli Messicani e delle stesse mafie Italiane, protagonisti di questa storia.

Una droga invisibile, apparentemente senza conseguenza, inseguita da falsi miti, due per tutti, che ci si possa facilmente liberare di essa, enon è proprio vero, che sia un vero toccasana per il sesso, specie maschile, in realtà distrugge la virilità del maschio. 

"ZeroZeroZero" è stato criticato per la sua eccessività, il sito l'Inkiesta in una sua recensioneha notato che nelle  sue 454 pagine di punti e virgola non ve ne è traccia, e per il tono spesso enfatico della scrittura, e lo stesso autore nell'intervista a Fabio Fazio ha detto come questa lunga indagine l'abbia afferrato completamente sconvolgendogli - ancora una volta la vita - probabilmente un lettore occasionale potrebbe essere allontanto da  questi toni, eppure, eppure i dati, le parole, le scoperte di Saviano sono autentici fatti, non semplici "verità" rivelate da un Guru sceso dall'alto dei cieli e diffuse al volgo...

Fatti su cui è bene riflettere.

Saviano: l'Incontro con i lettori della Feltrinelli, Milano

http://youtu.be/ZlnH91w2cuE

Speciale Saviano - Repubblica: Le Banche ed il Riciclaggio

http://youtu.be/l2HRJqTc1LQ

La recensione de Linkiesta

http://www.linkiesta.it/saviano-zero-zero-zero-recensione

Un libro sicuramente difficile.

Robeto Saviano
"ZeroZeroZero"
Editore Feltrinelli
pp 454 Euro 18,00.

Domenico


No comments: