Sunday, April 21, 2013

Rielezione Napolitano:la resa e la Metamorfosi della Politica



Qual'è il significato politico della rielezione di Napolitano ? Massimo Giannini da un suo commento su quanto avvenuto, la rielezione di Napolitano, atto veramente mai visto, segna un momento di autentico passaggio storico, propone ai partiti la possibilità - ultima - di una Metamorfosi culturale e sociale.

Quali potranno essere gli esiti..

Il Partito Democratico sbanda paurosamente, il Quartier Generale è vuoto. Resta un'immensa forza popolare spasa sul territorio nazionale capace di esprimere una nuova classe dirigente...Ma ha bisogno di tempo.

Il PDL si arrocca intorno a Berlusconi, ma la sua forza è di facciata. Senza Berlusconi è nulla, culturalmente, mediaticamente, anche sul piano dei voti, l'insistenza comica di Alfano agli elettori del PDL che hanno votato Grillo di guardare a chi va in piazzia, alle bandiere rosse nella piazza èstata comicissima!! Il PDL è piegato alle esigenze di Berlusconi.

Il Centro Montiano (definiamolo così) è una nuvola di coriandoli poco comprensibile.vorrebbe essere più grande ma non riesce a chiarire a se stesso molte cose, inoltre la sua politica conomica è stata chiaramente sconfitta sul piano politico ed anche scientifico. L'Austerity è controproducente, il controllo di bilancio è altra cosa.

Il M5S...questo ciporta ad parlare di Nicky vendola ha la forza da solo di fare da collante per un nuovo partito di sinistra incentrato sulla parte migliore del programma del M5S? Si ma solo se ed in quanto riesca a convincere il M5S dell'impossibilità politica ( nel senso di Polis, una realtà culturale ben diversa da quella immaginata dal genovese e da Casaleggio) della proposta politica portata avanti da di Beppe Grillo..basata su un principio Impositivo ed Assertivo mentre la politica è di per se stesso mediazione..cai tempi in cui le donne scoprirono il fuoco.

L'interessante articolo di Francesco Merlo apparso oggi sulle pagine di Repubblica intitolato "Aspettando Beppe" ci dice come nel M5S esistano forze ben capaci di realizzare progetti propositivi e Vendola ha lacultura giusta per agganciarli...Ma avrà ache vedere anche con la pars Destruens del movimento..

Avrà bisogno di molto aiuto.

No comments: