Sunday, July 27, 2014

Gaza la guerra dei Tunnel

Il vero oggetto della guerra: in questo video, distribuito dalle forze Israeliane, la distruzione di uno dei tunnel d'attacco di Hamas, il vero oggetto di questa guerra, troppo sottovalutato dai nostri media che si è concentrato sul classico scenario, Palestinesi buoni/ Israeliani cattivi e viceversa.
Sotto la città di gaza, costruita con i soldi, rubati alla popolazione di Gaza, esiste una vera e propria cittadella sotterranea, un reticolo di tunnel posta a grande profondita, oltre 27 metri, per sfugire ai sensori più avanzati. Tunnel ben diversi dai classici tunnel dei contrabbandieri che si sono sempre trovati a Gaza, tunnel ben noti...Questi sono opere indirizzati verso il territorio di israele per assalire, rapire, uccidere civili israeliani, e non ad altro, tunnel le cui entrate come questa operazione ha ampiamente provato sono camuffate sotto istallazioni civili, da ospedali a scuole, a mercati. E' una strategia depravata ( come è stato titolato) quella di Hamas, che non ha molto senso se non quello di terrorizzare il nemico, alimentare l'integralismo ebraico ( su cui si potrebbero scrivere pagine) rinfocolare l'odio...In mezzo il popolo di Gaza, uomini, donne, bambini, neonati e anche non nati, vittime ( "Danni Collaterali" che terribile parola) ,ostaggi ( e anche carnefici) di questa follia.



Vidi un tempo alcuni soldati israeliani, che avevano semplicemente sconfinato, linciati da un gruppo di palestinesi, istigati da chissà chi, all'interno di una stazione di polizia. Pensai che una guerra del genere non sarebbe mai finita se non con un'evento incredibile o con una decisione simile a quella presa alla fine della 2° guerra mondiale...nessuno però ha il coraggio di prenderla questa decisione e imporla. Nessuno.

No comments: