Tuesday, September 02, 2014

Beslan: 1/9/2004-1/09/2014 dieci anni dal giorno dei Demoni


« L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede. »
Sono passati dieci anni dal massacro di Beslan, uno dei più grandi eccidi della storia della Russia, 334 ostaggi uccisi nella scuola Numero 1 di Beslan, perduta cittadina laggiù nell’Ossezia del Nord, una delle tante repubbliche del Caucaso...Tre giornate di orrore in cui un commando di 32 terroristi, in gran parte provenienti dall'oscuro calderone della guerra Cecena, altri venivano dal mondo Jihadista islamico, e chissà da dove, occuparono la scuola, prendendo in ostaggio 1200 persone fra adulti e bambini e tenendo in scacco le forze russe - che dimostrarono in quell'occasione un'incomprensibile incompetenza utilizzando il martello li dove avrebbero dovuto usare il bisturi.
Fra gli ostaggi uccisi ben 186 furono i bambini, i piccoli angeli di Beslan.

Rob Hornstra - Beslan from 'The Sochi Project'

Di chi fù la colpa? Le responsabilità molti erano allora i dubbi sui reali ispiratori dell'azione, attribuita ad un violento capo ceceno, noto per la sua ferocia, Shamil Basayev che ne rivendicò pubblicamente l'azione, ma era davvero lui l'Uomo Nero" ?
O c'erano tanti Uomini Neri dietro questa operazione - e altre - come sospettava anche la giornalista Anna Politkovskaja assassinata, nel 2006, anche per queste domande.

Fonte Consultata:
Internazionale

No comments: