Friday, September 12, 2014

Italy in a Day - Trailer ufficiale - Al cinema il 23/09



Mi aspettavo più volgarità, più rabbia, invece ho trovato un’Italia sofferente, ferita, ma con grande dignità, che non ha perduto il senso di comunità”.
Gabriele Salvatores ( Venezia 2014)

ITALY IN A DAY è l'edizione italiana di un progetto di Ridley Scott: il regista Gabriele Salvatore con il supporto della Rai ha chiesto nel 2013 a tutti gli italiani di inviargli dei video realizzati con qualsiasi mezzo (dalle telecamere, agli smart phones, alle fotocamere...) da girare durante le 24 ore del 26 ottobre 2013.
Italy in A Day

Desideri, sogni, paure, riflessioni, qualsiasi cosa considerata importante che accadeva quel giorno o anche, semplicemente, quello che essi vedevano dalla finestra di casa.
E gli Italiani hanno risposto in massa. Il film montato da Salvatores, che vedremo nelle sale dal 23/9/2014 nasce dalla cernita dei 44.197 filmati arrivati al sito dell'iniziativa.

ITALY IN A DAY è un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato.
Hanno collaborato con Gabriele Salvatores una squadra di 40 selezionatori coordinati dai montatori Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti.

Dopo l'uscita nei cinema, il film sarà proposto il 27 settembre su Rai 3.

E' un ritratto interessante quel che esce da questi video, che ci rimanda un paese a più sfaccettature ma fondamentalmente diverso da quello che ci raccontiamo, come ha detto lo stesso Salvatores durante un'intervista raccolta nel Festival di Venezia 2014.

No comments: