Friday, November 21, 2014

Don Winslow: Missing New York

Lo scrittore Don Winslow in Italia per un breve giro di presentazione del suo nuovo volume, "Missing. New York" (Einaudi), è stato intervistato da Antonello Guerrera, molti i temi trattati dalla biografia dell'autore, al suo modo di raccontare, alla Terra degli Scomparsi in cui si è avventurato in questo suo nuovo libro, il primo di una nuova serie che avrà come protagonista il detective Frank Decker la cui vita segnata da successi e rispetto, cambia il giorno in cui da un tranquillo sobborgo della cittadina di Lincon svanisce una bambina...

E Frank Decker inizierà il suo doloroso viaggio nella Terra degli Scomparsi.


"Negli Stati Uniti scompaiono sempre più bambini. Il mio libro racconta questo dramma nascosto. Le forze di polizia dovrebbero occuparsi di più di loro, invece di inseguire qualche spinello. Sono contento per la legalizzazione della marijuana in alcuni stati Usa, sinora abbiamo combattuto la droga in maniera sbagliata. Mi spiace per la fine dell'era Obama, ma anche senza di lui l'America sarà un paese ancora più bello. Io scrittore sul campo? Sì, ho rischiato anche di morire per scrivere. Ma non sono un eroe. I veri eroi sono i giornalisti sotto minaccia ogni giorno".

Missing

TRAMA:
Per Frank Decker, la vita sembra finalmente in discesa. A Lincoln, Nebraska, lo conoscono tutti: è un detective tenace, abile, con un curriculum di tutto rispetto, e molti pensano a lui come prossimo capo della polizia. Finché da una casa di un tranquillo sobborgo della città scompare una bambina. Le indagini sembrano non portare a nulla, e le statistiche sono spietate. Quando una persona svanisce nel nulla e non viene ritrovata nel giro di ventiquattro ore, le possibilità che sia stata già uccisa arrivano ben oltre il novanta per cento. Ma Frank ha promesso alla madre di Hailey che le riporterà sua figlia. E pur di mantenere la parola data è disposto a tutto: anche a dimettersi, a rinunciare alla sua carriera e a partire per un viaggio che lo spingerà ad attraversare l'America. E ad approdare a New York, agganciato a una traccia esile che lo condurrà dentro verità sempre piú scomode.

Alcune pagine del libro sono leggibili sulla scheda Einaudi.

Il montaggio del video è stato realizzato da Maria Grazia Morrone.
Traduzione di Marina Astrologo

No comments: