Tuesday, January 20, 2015

Cofferati lasciail PD

Sergio Cofferati ha dato l'addio al Partito Democratico i questi giorni dopo che, malgrado l'annullamento in ben 14 sezioni delle elezioni Primarie per le Regionali della Liguria il risultato è stato comunque confermato. Per fatti molto simili, accertati su 4 sezioni, pochi anni fà Bersani aveva annullato le Primarie in Campania.
Nelle parole di Cofferati colpisce soprattutto un punto: il nessun rapporto che sembra esserci fra i centri Romani e di obbedienza Renziana ed i territori. Malgrado le denunce e gli allarmi di possibili, probabili combine con le più deteriori forze della destra italiana, in Liguria egemonizzate ancora da Scaiola, nessuno ha voluto controllare, valutare, capire.
Cofferati nuovo Tsipras? No, solo Landini può far rinascere la sinistra italiana. Ecco perchè
Semplice dabbenagine o strategia ? L'idea espressa da Matteo Renzi dopo il flop delle elezioni, pur vittoriose, in Emilia Romagna, abbiamo comunque vinto, sembra esser il mantra del suo corso. Purchè si vinca val bene tutto.
L'Etica della Vittoria e dei Vincenti al posto di quella di Berlinguer, volendolo citare.
P.S.
Qualche giornale ha parlato di Cofferati come del Tsipras Italiano, però occorre forse andare a leggersi l'intervista in questione, si scoprirà che nessuno ha mai definito Cofferati nuovo Tsipras. Del Greco, toccherà parlare fra qualche giorno, SE, come sembra, vincerà le elezioni.

No comments: