Friday, January 30, 2015

Sergio Mattarella chi?

Sergio Mattarella chi è? Mi fù chiesto un paio di settimane fà quando giravano tanti nomi sul possibile futuro Presidente...
Filippo Ceccarelli descrive con pochi tratti la figura di Sergio Mattarella il probabile 12° Presidente della Repubblica Italiana - "fortemente" voluto da Matteo Renzi l'Uber Segretario e Presidentissimo del governo Italiano - sempre più probabile anche dopo la prima giornata di votazioni.
mattarella
Persona retta e onesta, Sergio Mattarella, fratello di Piersanti Mattarella grande capo della Democrazia Cristiana della Sicilia, fra i primi ad aprire al mondo comunista e fra i primi ad opporsi con forza alla mafia da cui è stato ucciso, giudice costituzionale ed ex ministro della difesa, è ricordato come uno dei pochi politici italiani capaci di dimettersi per difendere la propria visione ideale il 27 luglio 1990.
Purtroppo non è certo il candidato ideale a guidare lo stato italiano, a rappresentarlo, nei prossimi anni, non ha una sua autentica competenza nè per quanto riguarda le questioni estere nè quelle politiche ( per quelle sociali non so dirvi) dovrebbe essere nelle intenzioni dell'Uber Segretario soprattutto una figura simbolica che non gli faccia ombra alcuna...
Chi sarà Sergio Mattarella ? Un Presidente della Repubblica vero od un mero ospite del Quirinale, magari ridotto a mero "Museo" come vorrebbe qualche sconsiderato ? Il video fà parte della trasmissione realizzata da Gad Lerner sulle elezioni per il Quirinale che potete trovare su questa pagina.
Sia il Fatto Quotidiano che diversi giornali prsentano diversi "ritratti" di Sergio Mattarella e della sua famiglia, alcuni sono andati a rimestare nel torbido,magari con qualche errore, ad esempio si dimentica che Bernardo Mattarella, il padre abbia indicato come Sindaco di Palermo Don Vito Ciancimino, ma all'epoca Bernardo Mattarella era fuori dai giochi, a farlo era stato proprio il figlio Piersanti, e chi è di Palermo e ne conosce la storia sà bene come è andata a finire. Altri parlano dei guai giudiziari del terzo fratello, poco mi importa, mi importa soprattutto la capacità di rappresentare lo stato all'interno ed all'estero in Europa ma non solo. Personalmente non credo che Sergio Mattarella abbia mai dimostrato capacità tali da far ben sperare, spero mi stupisca.
P.S. delle mattane berlusconiane e dei suoi corifei che non si "adattano" alla scelta non conta parlarne.

No comments: