Tuesday, October 13, 2015

Ruben: io mamma e mamma. Le famiglie che cambiano

Ruben è un piccolo neonato, ha una manciata di mesi, uno scricciolo, che a suo modo, entra nella "Piccola storia" delle cose italiane, anche grazie ( o per colpa, vedete voi ( delle sue due madri, Daniela, napoletana, e Marta, sarda, ovvero due dei più interessanti caratteri della nostra multiforme realtà italica, ed all'urgenza di dargli una tutela giuridica.
Il 30 settembre 2015 l'Ufficio Stato civile del Comune di Napoli ha registrato il suo atto di nascita, riconoscendolo come cittadino italiano. Sul suo documento di nascita c’è scritto: madre, Daniela Conte (madre biologica); padre, Marta Loi. Due mamme e due cognomi appunto. E' il terzo caso nel nostro paese.


Chi è questo bambino per Daniela? Chi è, giuridicamente per Marta? Cosa accadrebbe se una delle due dovesse morire? Come si devono comportare operatori sanitari, polizziotti, giudici nei loro confronti? Cosa vuol dire famiglia oggi?
Sono queste alcune delle domande che si pongono dietro questa vicenda...

Silvia&Valeria&Davide

Non sono domande a cui deve rispondere Ruben, i cui pensieri sono quelli semplici ( e urgentissimi di qualunque neonato), e neppure l'ufficio anagrafe di Napoli magari neanche il "governo del Renzissimo", che sembra voglia infiocchettare la sua corona di Principe d'Italia con l'alloro di qualche diritto civico gentilmente "concesso" a quelle che sono chiamate Famiglie Arcobaleno...E neppure il Sinodo, scusatemi l'annotazione.

Dovrebbe rispondere la nostra socialità. La vita ha le sue vie. Come si vede. Ma impareremo a percorrerle o le rifiuteremo sic et simpliciter?

L'Intervista ed il servizio sono di Anna Laura De Rosa e Cristina Zagaria.

Fonte Consultata:
Napoli Repubblica

No comments: