Sunday, November 27, 2016

Fidel Castro 1926-2016: le luci e le ombre, le molte ombre, del Leader Maximo

Fidel Castro si è congedato dalla vita ieri, comunque la si pensi della sua esperienza politica e di vita, con la sua morte all'ombra delle peggiori elezioni negli USA di tuti i tempi e della crisi della democrazia nel mondo, chiude, probabilmente, sul serio il '900".
Fidel Castro 1926-2016
Nel suo intervento video Ezio Mauro commenta il significato ed il valore della morte di Fidel Castro, la sua figura fra luci e ombre, tante ombre e tante luci. Personalmente credo che la Storia lo abbia già giudicato, ma, soprattutto, spero che si sia reincontrato da qualche parte con il chè per ripartire insieme verso qualche nuova avventura.
Importante il ricordo su Gorbaciov, rammento molto bene quell'intervento, quella "lezione di socialismo" all'uomo che cercava di salvare il socialismo.
Il comunismo in quanto tale è morto e sepolto da tempo - ne esiste qualche vuoto simulacro sotto il quale si nascondono dittature neonazionaliste e militariste - ma le domande di fondo di quell'esperienza politica continuano a risuonare. Si spera in interpreti che comprendano, come l'aveva compreso Marco Pannella, che i fini, anche i più nobili,possono ben essere corrotti e distrutti dai mezzi usati per raggiungerli.
...E' un anno incredibile questo, segnato da eventi, da morti, che sembrano quasi aprire varchi incolmabili nella cultura, da Marco, a Paolo Poli, a Umberto Eco e Prince, Gianmaria testa, Ettore Scola, Bud Spencer, Gene Wilder, ed anche Dario Fò. Il disegno è di Giulio De Vita.

No comments: