Thursday, October 19, 2017

Andrea Camilleri: Esercizi di Memoria

Andrea Camilleri ha presentato il 18 ottobre scorso suo ultimo libro, "Esercizi di Memoria", edito questa volta da Rizzoli, a Palazzo Barberini, nel grande salone di Pietro da Cortona.
Ad ascoltare il 92 enne autore, una folle particolarmente affezionata e calorosa. Fra i diversi temi toccati dall'incontro, coordinato da Serena Dandini, a cui ha partecipato anche l'attrice Lorenza Indovina che ha letto vari brani del libro anche lo Ius Soli, ed una famosa frase di Camilleri sugli italiani ed il loro razzismo.
Un libro particolare "Esercizi di Memoria". Sono 23 storie, 23 ritratti di altrettanti personaggi e luoghi del nostro tempo.Realizzato in 23 giorni. Particolare nella sua realizzazione. Si tratta del primo volume che Camilleri, oramai diventato cieco, ha "dettato" alla sua collaboratrice.
Nel libro una galleria di personaggi, da Eduardo a Monica Vitti, dal poeta Vincenzo Cardarelli all'avvocato di Luciano Liggio. Camilleri racconta anche di essere un regista mancato, quando scrisse con Antonioni e Vitti una sceneggiatura di una commedia mai diventata film. Il testo è purtroppo andato perso, ma il titolo meriterebbe una ricerca: "A donna che t'ama proibisci il pigiama".
Su Radio Radicale potete trovare un'intervista completa ad Andrea Camilleri, realizzata da Massimiliano Coccia, nella casa siciliana di Camilleri. Fonte Consultata:
RaiNews

No comments: